8 de junio de 2007

076

"E' soltanto su una certa solidità prosaica che può nascere una creatività; la fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane."

Italo Calvino (1923-1985)
Prefazione di Gian Antonio Stella al Marcovaldo di Italo Calvino, Corriere della Sera, I Grandi Romanzi Italiani, 2003.

1 comentario:

Max dijo...

La citazione completa:

- «L’umanità sarà ancora capace di fantasia?»

– «Mah, vediamo un po’, io sono piuttosto diffidente con questo imperativo della creatività che si sente da tutte le parti. Tutto dev’essere creativo, l’educazione, ogni tipo di lavoro. Ora io credo che per prima cosa ci vogliono delle basi di esattezza, metodo, concretezza, senso della realtà. E’ soltanto su una certa solidità prosaica che può nascere una creatività; la fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmabile su una solida fetta di pane. Se no, se la base è la fantasia, rimane tutto come una cosa informe, come una marmellata, su cui non si può costruire niente. Qualche anno fa si diceva. “L’immaginazione al potere!” ed era un bello slogan, però l’importante è proprio il contrario: che l’immaginazione non prenda mai il potere, che non diventi parola d’ordine e programma, non venga mai ufficializzata, resa obbligatoria. Bisogna che l’immaginazione abbia qualcosa con cui contrastare perché non perda la sua forza. In un mondo di cose solide, che va avanti magari in modo un po’ limitato, un po’ gretto, puoi sempre tendere delle bandierine colorate, dei festoni, appendere delle piume, delle ali di farfalla; invece se tutto è piume e ali di farfalla, non hai più posto dove appenderla, la tua fantasia, la tua creatività, non puoi farla star su, tutto diventa uniforme come il mondo più grigio.»

"Ludovico Ariosto & Italo Calvino". Liceo Scientifico Statale “Piero Gobetti” – Bagno a Ripoli – Firenze – Italia. Progetto Scolastico Europeo Comenius 1 su “Le radici umanistiche dell’Europa. La cultura del Rinascimento come crocevia europeo tra l’età medievale e l’età moderna”.