28 de abril de 2008

206

"Il design è per noi una disciplina creativa globale di matrice artistica e poetica, una delle forme d'arte più tipiche dell'epoca che stiamo vivendo"

Alberto Alessi
IGN Italy Global Nation (Adnkronos/Adnkronos Cultura), Design: Dibattito al Parco della Musica di Roma, Roma, 21 Aprile 2008.

1 comentario:

Max dijo...

La citazione completa:

"Per la verità a tutt'oggi non sono ancora convinto che si possa dare del design una definizione universalmente valida. Io stesso sono stato attratto da visioni molto diverse e addirittura in contraddizione tra loro. Come imprenditore di quello che uso chiamare un 'laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate', l'approccio che ho sempre sostenuto è quello tipico delle fabbriche del design italiano. L'esperienza, infatti, mi ha insegnato che le persone si servono degli oggetti per tentare di soddisfare un profondo desiderio nascosto di arte e di poesia".

"È un bisogno che emerge prepotentemente dalla società e dal mercato, ma che l'industria di produzione di grande serie sembra non aver ancora ben capito. Per le fabbriche estetiche il design è invece un'autentica missione, un'attività che si è gradualmente allontanata dal significato di semplice progetto formale di un oggetto per divenire una sorta di filosofia generale che sta alla base di tutta la pratica aziendale. Il design è per noi una disciplina creativa globale di matrice artistica e poetica, una delle forme d'arte più tipiche dell'epoca che stiamo vivendo".